Have fun
Scopri il tour
Un programma intenso ed emozionante che offre la possibilità di visitare i luoghi del Giappone ed entrare in contatto con la vera anima del paese, muovendosi comodamente con i treni giapponesi, famosi per la loro puntualità, comodità e pulizia. Si passa dalla cosmopolita Tokyo, vivace e frizzante, ai tradizionali e storici villaggi di Nara e Shirakawa-go per poi terminare nell’affascinante Kyoto.
ITINERARIO: TOKYO – TAKAYAMA – SHIRAKAWAGO – KANAZAWA – KYOTO (ARASHIYAMA – NARA)
Punti di Forza
- Spostarsi con i mezzi pubblici per entrare nel vivo del Paese
- Incontrare i cosplayer a Tokyo
- Gustare una cena tipica in izakaya
- Visitare a piedi il quartiere Sanmachi a Takayama
- Sorprendersi della vivacità del mercato di Omicho a Kanazawa
- Vivere l’atmosfera della sera nel quartiere di Gion, a Kyoto, girando in bicicletta
- Passeggiare nella foresta di bambù di Arashiyama e ammirare i torii rossi del santuario di Fushimi Inari
- Salutarsi con la cena dell’ultima sera a Kyoto
Giorno 1 – Volo in partenza da Roma Fiumicino arrivo a Dubai
Giorno 2 – Volo in partenza da Dubai arrivo a Tokyo Narita
Arrivo all’aeroporto di Tokyo. Disbrigo della formalità d’ingresso. Ritiro dei bagagli incontro con l’assistente parlante italiano e trasferimento in hotel con i mezzi pubblici. Cena libera e pernottamento.
Hotel: Keihan Tsukiji Ginza Grande o similare
Giorno 3 – Tokyo
Colazione in hotel. Con la guida parlante italiano si sale a bordo dei mezzi pubblici per conoscere Tokyo e in modo particolare il mondo dei cosplay e dei manga. La zona di Akihabara si è sviluppata nel secondo dopoguerra come centro del mercato nero. Oggi è il regno dei negozi di elettronica e di avanzata tecnologia. È diventata inoltre il paradiso degli appassionati di videogiochi, manga e anime. Per gli amanti della cultura pop giapponese, passeggiare per il quartiere di Akihabara è un’occasione unica. Si prosegue per Asakusa con una passeggiata lungo la Nakamisedori e si visita il complesso di templi buddista di Sensoji. Rientro in hotel. Pernottamento.
Hotel: Keihan Tsukiji Ginza Grande o similare
Giorno 4 – Tokyo
Colazione in hotel. Visita di Tokyo della durata di tre ore con assistente parlante italiano e mezzi pubblici. Visita del Tokyo Metropolitan Government Building, di Omotesando e del quartiere Shibuya. Pomeriggio libero a disposizione per shopping e relax. In serata è prevista una cena tipica in una izakaya: in alcuni casi l’izakaya è paragonabile a un bar, ma in altri casi è più simile a un classico ristorante, talvolta si trovano tavoli bassi con cuscini su cui sedersi, altre volte è arredata in stile occidentale con tavoli e sedie comuni. Può essere necessario togliersi le scarpe all’ingresso e, in quel caso, andranno riposte nel posto designato, vicino all’entrata o al proprio tavolo. Rientro in hotel. Pernottamento.
NOTA: Per la cena c’è la possibilità di richiedere l’accompagnamento di un assistente (con supplemento, minimo 8 partecipanti).
Hotel: Keihan Tsukiji Ginza Grande o similare
Giorno 5 – Takayama
Colazione in hotel. Con il bagaglio a mano per le due notti, sempre con l’assistente parlante italiano, si parte per Takayama con treno e bus. Una volta arrivati si fa una passeggiata nella caratteristica Sanmachi, la città vecchia, il cuore di Takayama. Durante il periodo Edo, Takayama era un vivace centro cittadino pieno di artigiani, commercianti e agricoltori. Oggi questa eredità è conservata nelle tre strade principali e nei quartieri circostanti Sanmachi. Sistemazione in hotel e pernottamento.
NOTA: Il bagaglio viene trasportato separatamente a Kyoto a mezzo corriere quindi sarà necessario preparare un bagaglio a mano da portare con sé per i pernottamenti a Takayama e Kanazawa.
Hotel: TOKYU STAY HIDA TAKAYAMA MUSUBINOYU o similare
Giorno 6 – Kanazawa
Colazione in hotel. Accompagnati dall’assistente parlante italiano si parte con un bus locale per Shirakawa-go. Si visita a piedi questo storico villaggio che, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995, conserva molte case tradizionali con i tetti di paglia spioventi costruiti secondo lo stile Gassho-zukuri che ricordano le mani giunte in preghiera. Proseguimento in bus di linea per Kanazawa. Qui si ha la possibilità di vedere le case delle geishe, chiamate “chaya“, i luoghi in cui intrattenevano la nobiltà e i ricchi mercanti. La parte centrale di Kanazawa era un tempo costellata da numerose case di geishe, ma nel 1820 queste furono spostate in tre distretti specifici lontano dal centro della città. Il più grande di questi, e probabilmente il più famoso, è il distretto di Higashi Chaya. Passeggiata al mercato di Omicho, da tre secoli uno dei mercati di pesce più importanti della Prefettura di Ishikawa. I frutti di mare e i crostacei appena pescati dal Mar del Giappone vengono quotidianamente portati in questo vivace mercato dove ogni giorno, dalla mattina presto, si forniscono chef locali e negozianti ed abitanti del luogo. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Hotel: Hotel INTERGATE KANAZAWA o similare
Colazione in hotel. Accompagnati dall’assistente parlante italiano si visitano il Castello di Kanazawa, l’antico giardino privato Kenrokuen, considerato uno dei tre giardini più belli del Giappone, l’Hakuza Gold Leaf Store, per conoscere il processo di produzione della foglia d’oro dagli artigiani ed ammirare i prodotti finiti. Si raggiunge la stazione di Kanazawa per prendere il treno per Kyoto. Sistemazione in hotel e partenza alla volta del famoso quartiere Gion in bicicletta, per godere della sua particolare atmosfera. Le tradizionali case a schiera, conosciute come machiya, costeggiano le strade: molte di queste antiche residenze sono state trasformate in ristoranti e negozi. Con un po’ di fortuna si può avere l’occasione di scorgere una vera apprendista geisha (chiamata “maiko”) passeggiare sulle vie ciottolate. Pernottamento.
Hotel: Hotel Resol Kyoto Kawaramachi Sanjo o similare
Giorno 8 – Kyoto
Colazione in hotel. Con la guida parlante italiano si visitano il Castello di Nijo e il Palazzo Ninomaru-Goten, ex residenza ed ufficio dello shogun durante le sue visite a Kyoto, il Tempio Kinkaku. Arrivo quindi ad Arashiyama, dove si ha modo di passeggiare nel sentiero costeggiato dalla meravigliosa foresta di bambù: un luogo magico. Pernottamento.
Hotel: Hotel Resol Kyoto Kawaramachi Sanjo o similare
Giorno 9 – Kyoto
Colazione in hotel. Sempre con l’assistente parlante italiano si parte in treno per visitare Nara, cuore politico e religioso dell’antico Giappone. Visita ed ingresso nel meraviglioso parco, noto per ospitare amichevoli cervi, un tempo ritenuti animali sacri. Ingresso al Tempio Todaiji, famoso per ospitare la statua di Buddha in bronzo più grande al mondo. Di rientro a Kyoto in treno, sosta per visitare il Fushimi Inari con i suoi inconfondibili torii rossi, uno dei siti culturali e spirituali più importanti di Kyoto. Resto del pomeriggio libero da dedicare allo shopping o al relax. Accompagnati dall’assistente parlante italiano si raggiunge il ristorante per la cena di saluto. Pernottamento.
Hotel: Hotel Resol Kyoto Kawaramachi Sanjo o similare
Giorni 10 – 11 – Volo in partenza da Aeroporto Internazionale del Kansai – Osaka arrivo a Dubai Volo in partenza da Dubai arrivo a Roma Fiumicino
Colazione in hotel. Tempo libero a disposizione. Trasferimento con mezzi pubblici per l’aeroporto di Kyoto, utilizzando il Japan Rail Pass.
Pernottamento in volo
IL TOUR INCLUDE:
- Assistenza telefonica in inglese h24 durante il tour
- Assistente parlante italiano all’arrivo e trasferimento in hotel con i mezzi pubblici
- Sistemazione negli alberghi menzionati o similari, con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Cena giorno 3 a Tokyo in un izakaya (possibilità di richiedere l’accompagnamento di un assistente con supplemento, minimo 8 partecipanti); cena ultimo giorno a Kyoto con assistente locale parlante italiano per il trasferimento (che sarà effettuato a piedi o con i mezzi pubblici)
- Japan Rail Pass della durata di 7 giorni in 2a classe
- Suica Card per i mezzi pubblici (ricaricabile del valore iniziale di JPY 1.500 a persona)
- Treno per Takayama e assistente parlante italiano per 3 giorni
- Biglietti Nohi bus con prenotazione posti a sedere da Takayama a Shirakawago e Kanazawa
- Trasporto delle valigie da Tokyo a Kyoto (per visitare Takayama e Kanazawa il bagaglio principale verrà spedito dall’hotel di Tokyo a quello di Kyoto, dove lo si troverà al proprio arrivo)
- Giornata intera visita di Tokyo con mezzi pubblici e assistente parlante italiano
- Visita di Tokyo per 3 ore con mezzi pubblici e assistente parlante italiano
- Visita di Kanazawa con assistente parlante italiano (incluso 1 day Loop Bus)
- Visita del quartiere Gion di Kyoto in bicicletta
- Giornata intera visita di Kyoto e Arashiyama con mezzi pubblici e guida parlante italiano
- Giornata intera visita di Nara con mezzi pubblici e sosta al Fushimi Inari con assistente parlante italiano
IL TOUR NON INCLUDE:
- Pasti non menzionati e bevande
- Mance a guida ed accompagnatore ed extra di carattere personale
- Tutto quanto non espressamente menzionato ne “il tour include”
N.B.: Per motivi tecnici l’ordine delle visite potrebbe essere oggetto di qualche variazione, garantendo comunque lo svolgimento del programma.
IL JAPAN RAIL PASS
Japan Rail Pass 7 giorni. II° classe – Permesso un solo bagaglio a persona
I treni delle ferrovie giapponesi, Japan Railway (JR) sono fra i migliori al mondo: puntualissimi, rapidi, puliti, frequenti e comodi! Il Japan Rail Pass è uno dei pochi abbonamenti ferroviari realmente conveniente che consente di viaggiare in Giappone in piena libertà. Il Pass permette di usare qualunque servizio delle JR, compresi i velocissimi Shinkansen (ad eccezione dei treni Nozomi e Mizuho). Il Japan Rail Pass non è valido sulle linee private (quindi su tutte quelle linee non JR) come: Hakone-Tozan, Odakyu Railways, Nankai Koya, Fujikyu, Kitakinki-Tango. Nonostante alcune di queste siano operate da treni JR, è necessario pagare un supplemento (a bordo o in stazione).
Per attivare il Japan Rail Pass è necessario recarsi presso gli uffici JR. Questi si trovano nella maggior parte degli aeroporti giapponesi, come Narita e Haneda. È possibile trovarli anche nelle maggiori stazioni ferroviarie, che si trovano in tutto il paese. Arrivati all’ufficio JR, verrà chiesto di mostrare il proprio passaporto (lo staff JR cercherà il timbro/adesivo del “Visitatore temporaneo”) ed il voucher Japan Rail (exchange order).
È necessario portare sempre con sé il passaporto, ed esibirlo in caso di richiesta.
Prenotazione posti gratuita per la classe del proprio exchange order, presso gli uffici prenotazione “Midori-no Madoguchi” evidenziati in verde ubicati nelle maggiori stazioni.
CAMERE
Le camere degli alberghi in Giappone sono di solito più piccole rispetto agli standard occidentali e generalmente sono twin, quindi con due letti separati.